Il delitto della Camera Rossa 


Le leggende locali parlano del fantasma di una donna che vaga nell'ultimo piano di Palazzo Sangiuliano, in piazza Università a Catania, ora sede del locale Ateneo...

Il mistero di Palazzo Sangiuliano


Le leggende locali parlano del fantasma di una donna che vaga nell'ultimo piano di Palazzo Sangiuliano, in piazza Università a Catania, ora sede del locale Ateneo. Sarebbe lo spirito di Rosana Petroso Grimaldi, baronessa di Pullicarini, una delle donne più belle di Sicilia. Il marito, Orazio Paternò Castello, il figlio del marchese di San Giuliano, pazzo di gelosia, sospettando un suo tradimento, nella notte del 15 marzo 1784, nel corso di una violentissima lite, la uccise a coltellate. E con le uccise anche la fedelissima cameriera della moglie. Condannato a morte Orazio riuscì a dileguarsi e per anni non si seppe più niente di lui.

Circa un secolo dopo, il suo discendente, il sindaco di Catania Antonino Paternò Castello, lesse casualmente il libro “Lettere scritte durante dieci anni di residenza alla Corte di Tripoli” di Richard Tully, nel quale l'autore raccontava di avere incontrato a Tripoli il nobile catanese fuggitivo che gli aveva narrato l'intera vicenda. Il fantasma, però, non avendo mai avuto giustizia pare che continui ad aggirarsi nell'ala nord del Palazzo.


Questa sezione è stata interamente curata dal nostro esperto, il Dott. Giovanni Iozzia